STORIA

BALLANDI MULTIMEDIA



DALLE ORIGINI AD OGGI


1983

Nasce sulle colline di Rimini il BANDIERA GIALLA primo autentico locale multimediale che fa ballare al ritmo dei successi anni 60’
Nel contenitore Bandiera Gialla vengono registrati i primi show Tv:
BLITZ
BE POP A LULA
HAMBURGER SERENADE

1990

In estate viene lanciato STASERA MI BUTTO, talent per imitatori, trampolino di lancio di tanti nuovi talenti della tv moderna.

1994

Ancora un grande successo estivo con BEATO TRA LE DONNE, debutto Rai in prime time per Paolo Bonolis.
Ballandi inaugura il CAPODANNO IN DIRETTA TV dalle Piazze d’Italia che si afferma come cifra distintiva di Rai Uno grazie al brand L’ANNO CHE VERRA.

1996

Il nome Ballandi diventa sinonimo di Grandi Eventi Tv grazie alla prima edizione del PAVAROTTI & FRIENDS.

1997

Il concerto SULLA STRADA… E SEI RIMASTO QUI riesce a mettere sullo stesso palco Adriano Celentano e Bob Dylan con spettatore d’eccezione Sua Santità Giovanni Paolo II.

1998

Debutta in Italia il format musicale francese TARATATA e la musica dal vivo conquista il palcoscenico di Rai Uno con protagonisti di prima grandezza da Bruce Springsteen a Madonna.

1999

Si afferma lo stile tv del one man show con il programma C’ERA UN RAGAZZO con Gianni Morandi a cui fa seguito immediato FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO con Adriano Celentano.




DAL 2000 al 2004


2000

Ballandi cala un tris d’assi con le produzioni di Fiorello, STASERA PAGO IO , Giorgio Panariello TORNO SABATO e Renato Zero, TUTTI GLI ZERO DEL MONDO.

2001

Adriano Celentano ancora campione d’ascolti con 125 MILIONI DI CA…TE.
PANARIELLO CHI? inaugura l’offerta della divisione teatrale Ballandi che cura ideazione, distribuzione e produzione di show teatrali di artisti di prima grandezza da Antonio Albanese a Paola Cortellesi, da Mariangela Melato a Michelle Hunziker.

2002

Tutti vogliono uno show firmato Ballandi anche Lucio Dalla e Sabrina Ferilli in LA BELLA E LA BESTHIA.

2004

Si affermano i format televisivi internazionali e Ballandi fa centro con la musica nostalgia di 50 CANZONISSIME e con il mega hit BALLANDO CON LE STELLE.




DAL 2005 al 2012


2008

Antonella Clerici inaugura il talent show canoro per bambini TI LASCIO UNA CANZONE che diventa in breve tempo un classico della tv nazionale esportato con successo anche all’estero.

2011

Fiorello torna in video con #ILPIUGRANDESPETTACOLODOPOILWEEKEND ed è ancora capace di battere ogni record di ascolto con oltre 15 milioni di spettatori.

2012

Nuovo fiore all’occhiello dell’offerta Ballandi è la produzione di documentari ad alta definizione sui temi dell’arte e della cultura.
Titoli come GRANDI MOSTRE, CONTACT, CAPOLAVORI SVELATI e SETTE MERAVIGLIE sono riconosciute serie di grande successo.
Il connubio di Ballandi con la musica si cementa ancor di più grazie alla produzione dei MUSIC AWARDS, i premi più accreditati sulla scena musicale italiana.




DAL 2013 AD OGGI


2013

Un altro show evento che lascia il segno è lo show memorial per Lucio Dalla 4 MARZO.
Ballandi apre alla produzione di factual entertainment grazie alla serie EMERGENZA VETERINARIA e rinforza la sua presenza sulla scena musicale con il programma CANZONE capace di coinvolgere stelle del calibro di Ligabue, Elisa e Fiorella Mannoia.

2014

Gli eventi TV si confermano la punta di diamante dell’offerta Ballandi grazie anche al successo di FELICITA', il concerto da Mosca di Albano con la esclusiva reunion con Romina Power, e di STASERA LAURA - HO CREDUTO IN UN SOGNO, primo show tv di Laura Pausini dal Teatro Antico di Taormina.
Massimo Ranieri è di nuovo protagonista di un one man show con la produzione SOGNO E SON DESTO.

2015

Per la Ballandi Il 2015 è stato un altro anno costellato di successi come i WMA 15 , LAURA – LA MERAVIGLIA DI ESSERE SIMILI, un eccezionale racconto inedito realizzato tra Roma, New York e Miami e IL VOLO – UN’AVVENTURA STRAORDINARIA l’emozionante show del celebre trio che si è tenuto all’Arena di Verona. Ritorna l’attesissimo appuntamento con TI LASCIO UNA CANZONE – VIII edizione, e ANDREA BOCELLI CELEBRITY FIGHT NIGHT 2015 lo speciale che vede Andrea Bocelli protagonista assoluto di uno degli eventi di beneficenza più esclusivi d’America, in una straordinaria trasferta in terra italiana. La Ballandi inoltre ha prodotto grandi show come CAPITANI CORAGGIOSI con i due pilastri della musica italiana Gianni Morandi e Claudio Baglioni e MORANDI 7.1 inconsueto e autobiografico racconto dell’artista. E per finire in bellezza: PANARIELLO SOTTO L’ALBERO, due serate dello show del comico toscano dedicato al Natale. Uno spettacolo tutto nuovo in cui Giorgio Panariello alterna i suoi personaggi storici, rivitalizzati da una spruzzata di attualità, a nuovi personaggi, il tutto arricchito dalla presenza di numerosi ospiti e amici.

2016

Il 2016 si apre con quattro puntate della terza edizione dello show di Massimo Ranieri SOGNO E SON DESTO 3 seguito a poca distanza da BALLANDO CON LE STELLE 11, dal secondo speciale di CELEBRITY FIGHT NIGHT e dalla serata evento BOCELLI & ZANETTI NIGTH, in onda su Canale 5.
La Ballandi arriva a Los angeles, producendo per Sky Cinema HD la serie JO’S HOLLYWOOD, un racconto inedito del grande “business” del cinema e degli storici studios, con testimonianze esclusive dei vincitori degli Oscar.
Ma i più recenti successi dello stesso anno includono anche produzioni come il grande two-women show LAURA&PAOLA con l’inedita e sorprendente coppia di Laura Pausini e Paola Cortellesi, la grande Reunion dei Pooh - AMICI PER SEMPRE e l’evento televisivo che porta per la prima volta in televisione, in veste di protagonista, la più grande etòile del balletto italiano Roberto Bolle con il suo show LA MIA DANZA LIBERA sorprendente successo di pubblico e di critica . A conclusione di questo anno pieno di novità televisive, saranno prodotti programmi acclamati dalla critica e dal pubblico per originalità e fascino.
L’IMPORTANTE E’ AVERE UN PIANO, late night show condotto dal maestro Stefano Bollani che conquista la seconda serata di RaiUno.
STASERA CASA MIKA, varietà in quattro puntate che si apre ai giovani, conducendoli in un “mondo dove tutto è possibile”: quello dell’eclettico padrone di casa.
L’anno si conclude con uno speciale inedito e prestigioso. Il racconto del sodalizio tra Mina e il suo artista per eccellenza: Mauro Balletti.
Per la prima volta davanti alle telecamere vengo svelati gli archivi di foto, provini e copertine che hanno raccontato la voce di un mito dal 1972 ad oggi.

2017

La BALLANDI MULTIMEDIA si consolida sul mercato internazionale, con l’acquisizione di format di successo e l’adattamento nello stile che la contraddistingue.
HIDDEN SINGER ITALIA, tribute show NBC, conquista la prima serata del canale NOVE, acquisendo una vesta completamente nuova e d’impatto.
J-Ax, Gianna Nannini, Nek, Arisa, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio saranno i protagonisti assoluti delle 6 puntate, acclamati da un pubblico di soli fans.
STANDING OVATION, format TELEVISA, viene portato in prima serata su Rai Uno con la conduzione di Antonella Clerici. Una gara musicale di coppie di genitori e figli.
E una giuria d’eccezione composta da Nek, Loredana Bertè e Romina Power…e da un pubblico pronto per la standing ovation.
E ancora uno show acclamato da pubblico e critica segna questa annata per la BALLANDI MULTIMEDIA.
La straordinaria Virginia Raffaele illumina la prima serata di RaiDue con FACCIAMO CHE IO ERO, uno spettacolo in quattro puntate che coniuga il varietà classico con l’originalità e l’ironia delle sue maschere e della sua storia.